Ferie Alpe di Siusi - Sciliar

Previsioni meteo

24.11
25.11
26.11

Editoria

Part. IVA IT02365710215

> > > Lago di Fiè

Lago di Fiè

Lago di Fiè

Poco distante dalla strada provinciale principale il Presidente della Provincia del Tirolo, Leonhard von Völs-Colonna lasciò realizzare un laghetto artificiale nel 16esimo secolo, dove poteva pescare tranquillamente … cinquecento anni dopo i pescatori del lago di Fiè devono ringraziare questo signore per la loro patria, anche se la pesca è ormai severamente vietata.

Questo piccolo lago si trova nelle vicinanze dell'Alpe di Siusi e nel comprensorio dello Sciliar che per metà è situato in un biotopo. Per questo motivo è consentito nuotare solo nell'altra parte del lago la quale non è zona protetta. Soprattutto i bolzanini scambiano volentieri, anche se è solo per un paio d'ore, i grigi muri della città con il panorama della cima per 360 gradi attorno al lago di Fiè. Il lago e il rispettivo paradiso per passeggiatori è raggiungibile in un solo quarto d'ora dal centro della città di Bolzano.

Al lago ci si può riprendere, facendo una bella nuotata o una scalata montanara o facendo un giro in bici, ma anche il noleggio delle barche è una possibilità per passare un paio d'attimi romantici sul lago.

D'inverno il lago viene invaso da appassionati di birilli su ghiaccio e pattinatori che godono il lusso di scivolare sul ghiaccio naturale. Il lago è uno dei pochi che dispone di un proprio servizio per lo sgomberamento della neve!  

Ulteriori articoli interessanti:

Alpe di Siusi in inverno
Sapevate che l'Alpe di Siusi è l'altipiano più grande d'Europa – 60 kmq di natura nel cuore delle Dolomiti sudtirolesi?

Sitemap